Home / Cronaca / Foto per e commerce: come scegliere quelle giuste

Foto per e commerce: come scegliere quelle giuste

Le foto per e commerce devono essere selezionate in modo accurato per poter avere un impatto visivo immediato sul cliente, ecco alcuni suggerimenti

Foto per e commerce: il valore di una buona immagine

Le foto per e commerce rappresentano, per chi vende on line, il primo lascia passare. Il cliente è  subito attratto dall’immagine e, solo successivamente vai a leggere il testo. Questo vuol dire che se la foto no l o cattura cambia sito e tu non riesci ad effettuare la vendita. L’importanza della comunicazione visiva oggi è diventa fondamentale e questo vuol dire cercare di trovare la soluzione giusta per essere al passo con i tempi.

La foto per essere gradita al pubblico deve innanzitutto essere della giusta dimensione senza creare effetti poco piacevoli. O meglio ciò che viene fotografato deve essere visibile in modo nitido. Questo è indubbio e poi occorre imparare lo sfondo, l’angolazione per il prodotto, la dimensione esatta. Molto varia a seconda della foto che deve essere realizzata.

Ogni oggetto ha delle proporzioni che possono essere valorizzate cercando di fotografare nel modo migliore. Per riuscire ad avere uno scatto degno dell’attenzione di chi visita il tuo sito hai bisogno di imparare. Solo così la foto per e commerce diventa la risposta che stavi cercando per la vendita on line.

Come realizzare foto per e commerce

Se non sei un fotografo e non hai competenze in questo settore sappi che hai da imparare. Certamente le prime non risulteranno essere dei capolavori ma sicuramente è l’inizio. Quindi armati di pazienza e inizia a seguire qualche corso. Seppur tutti oggi si sentono fotografi, una buona foto che rappresenti un prodotto deve avere alcune caratteristiche. Innanzitutto comunicare, quindi rappresentare l’oggetto che deve essere venduto. Deve attirare l’attenzione per essere poi acquistato. Deve riuscire, attraverso l’immagine a rappresenta la sua descrizione.

Ecco allora che conta la luce, la collocazione dell’oggetto, la scelta dello sfondo. Hai bisogno di una macchina fotografica professionale? Probabilmente sì e ti accorgeresti di quanto il risultato risulterebbe essere diverso.

Puoi provare anche con lo smartphone ma non sarà mai la stessa cosa. Molto dipende da quante foto devi realizzare e da quanto sei praticato. Diversamente è meglio rivolgersi ad un professionista con la certezza che quelle foto hanno realmente un valore.

Quanto conta l’illuminazione

Per scattare foto per e commerce l’illuminazione è fondamentale. Fai diversi scatti così da essere certo di avere la foto migliore. Per scoprire quella giusta devi provare diverse angolazioni che fanno apparire meglio gli oggetti. Se scatti su una superficie riflettente assicurati che le lampade no siano riflesse sui prodotti.

In ogni scatto saprebbe interessante proporre un solo prodotto. Questo evita confusione nel potenziale cliente. Potrebbe sentirsi sopraffatto da un numero eccessivo di immagini tutte insieme.

Prova a fare tanti scatti e confronta le differenze così da trovare la luce giusta. Il metodo migliore lo puoi trovare solo tu e vedrai che, delle immagini ben fatte ti porteranno tanti nuovi guadagni.

About Carlotta

Check Also

Corea del Nord – USA, infranto armistizio verso Corea del Sud

Prosegue l’ansia dello scontro tra Usa e Corea del Nord. Un video rende i rapporti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *