Home / Programmi TV / Business / Corso Formatori della Sicurezza on-line

Corso Formatori della Sicurezza on-line

Quando si parla di ambienti lavorativi non si può prescindere da un argomento assolutamente importante, indipendentemente dall’ambito in cui si opera. Si tratta, infatti della sicurezza sul lavoro.

Il corso di formazione per formatori per la sicurezza è un’opportunità interessante per tutti coloro che operano in diverse realtà aziendali.

Infatti, il d.lgs 81/2008 e i documenti relativi agli Accordi Stato Regioni del Dicembre 2011 hanno sottolineato l’obbligatorietà e la necessità di strutturare e regolamentare la figura dei formatori sulla sicurezza sul lavoro.

Queste figure professionali, che devono rispondere ad alcuni requisiti, devono anche svolgere una formazione ed un aggiornamento costante per essere sempre a conoscenza dei rischi e delle normative relative alla sicurezza sul lavoro.

Chi è il formatore della sicurezza?

La figura del formatore sicurezza deve conoscere, ovviamente, le nozioni in maniera di sicurezza del lavoro, conoscendo la legislazione vigente e le varie tipologie di rischio connesse ai vari settori professionali, ma deve anche possedere capacità tali che gli permettano di trasferire, in maniera chiara e semplice, il proprio know-how.

Per diventare formatore della sicurezza è necessario frequentare uno dei corsi di formazione per formatori della sicurezza, come quello, particolarmente valido e pratico da seguire, anche perché interamente on-line, erogato da Progetto 81, azienda specializzata proprio nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Come è strutturato il corso per formatori della sicurezza

Il corso di formazione per formatori della sicurezza di Progetto 81 prevede 24 ore di didattica organizzate in videolezioni fruibili on-line. Si tratta di una modalità di apprendimento molto efficiente e molto pratica, resa possibile da un’innovativa piattaforma e-learning, comoda ed intuitiva, che risponde a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System).

La piattaforma interattiva è accessibile ogni giorno della settimana, in ogni momento, dal proprio smartphone o dal computer. Le videolezioni sono fruibili fino a 180 giorni dalla data di iscrizione al corso.

Una volta concluso il corso per formatori della sicurezza per ricevere l’attestato è necessario superare il test di verifica dell’apprendimento a risposte multiple. Il test può essere ripetuto più volte in caso di risposte errate. L’attestato finale arriverà per email entro un giorno lavorativo o potrà essere scaricato dal sito dalla propria area utente.

Progetto 81 organizza questo corso di formazione per formatori della sicurezza in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell`Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Roma “LA SAPIENZA” ed è proposto anche ad un prezzo molto vantaggioso.

Gli argomenti del corso per formatori della sicurezza

Il corso di formazione per formatori della sicurezza fornisce le competenze necessarie per formare anche altre persone sulle tematiche relative ai rischi ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le materie, organizzate in 3 unità didattiche, vertono in primo luogo sulla modalità di presentazione e di organizzazione dell’offerta didattica, ma anche sulle tecniche di comunicazione efficace.

La seconda unità didattica, invece, è dedicata all’approfondimento di tematiche relative agli aspetti legislativi che regolano la sicurezza sul lavoro, ma che riguardano anche la gestione della documentazione tecnico-amministrativa.

L’ultima parte del corso di formazione per formatori della sicurezza, invece, analizza le diverse tipologie di rischio (meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici), prendendo in considerazione anche la gestione dello stress e di eventuali situiizoni di mobbing.

Il corso per formatori della sicurezza è completo ed è ideale per tutti coloro che operano in vari ambiti aziendali.

About Carlotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *