Home / Salute & Benessere / Sciroppo per la tosse fai da te

Sciroppo per la tosse fai da te

Non tutti sanno che uno dei rimedi più noti contro la tosse, lo sciroppo, può essere facilmente fatto in casa. In questo modo si otterrà un prodotto efficace ma senza alcuna aggiunta di prodotti chimici e industriali e, per giunta, quasi a costo zero.

Come fare

La ricetta base e più semplice in assoluto richiede solo del succo di limone, un cucchiaio di miele e uno di zucchero. Una volta amalgamati bene i tre ingredienti è importante mantenerli al fresco (meglio se in frigorifero) e sigillare bene il contenitore. Questo rapido ed economico sciroppo, da consumare entro pochi giorni, vi aiuterà a disinfettare la gola e ad ottenere un leggero effetto calmante. Se preferite è possibile cuocere il composto con l’aggiunta di un filo d’acqua per renderlo meno deteriorabile, sarà sufficiente cuocerlo per pochissimi minuti e poi travasarlo nell’apposito contenitore per farlo raffreddare prima di farne uso.

In base al problema e all’efficacia che desiderate ottenere, potrete arricchire il vostro sciroppo con tanti altri ingredienti naturali e quotidiani, come zenzero e altre spezie o magari erbe aromatiche come ad esempio la menta o il timo. Non sarà difficile trovare ricette adatte ad ogni esigenza su internet, tramite libri appositi o chiedendo consiglio al proprio erborista di fiducia, ricordandosi però che se la tosse persiste o è particolarmente forte è sempre meglio confrontarsi con il medico curante.

Foto: pixnio

 

About S.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *