Home / Cronaca / Aperti i seggi elettorali in Sicilia

Aperti i seggi elettorali in Sicilia

Dopo un’intensa campagna elettorale, preludio del testa a testa che si svolgerà per le elezioni nazionali del 2018 tra le tre potenze politiche in gioco (M5s, PD e destra), si sono aperti oggi domenica 5 novembre, alle ore 8.00 di questa mattina, i seggi elettorali della regione Sicilia.

Dettagli

 

Gli elettori siciliani avranno tempo fino alle ore 22.00 per esprimere la loro preferenza per la carica di Presidente della Regione e per l’Assemblea Regionale, alle ore 8.00 di domani lunedì 6 novembre verrà invece effettuato lo spoglio per decretare i risultati.

Dati sull’affluenza

Al momento, con riferimento ai dati elaborati fino alle ore 12.00, pare che l’affluenza sia molto in discesa rispetto a quella delle precedenti elezioni avvenute nel 2012. Le cifre dichiarate dall’Ufficio elettorale della Regione siciliana ci ricorda che cinque anni fa, alla stessa ora, si era raggiunto l’11,23% dei votanti, mentre l’affluenza attuale è solo del 9,12%. I nuovi conteggi verranno comunicati dallo stesso Ufficio elettorale nuovamente alle ore 19.00 e, in fine, alla chiusura dei seggi.

Il rischio dell’astensionismo

In questo scenario, in cui gareggiano 5 candidati per la nomina di Governatore della Regione, sembra che l’astensionismo degli elettori sia un dato da non sottovalutare che potrebbe modificare molto i risultati delle votazioni. In ogni caso, gli esiti delle elezioni siciliane saranno un importante indicatore per le elezioni politiche che il prossimo anno si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.

Foto: commons wikimedia

About S.C.

Check Also

Arrestato in Sicilia La Gaipa, candidato del Movimento 5 Stelle

Fabrizio La Gaipa, imprenditore di 42 anni, proprietario di un famoso hotel nella città siciliana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *