Home / Salute & Benessere / Yoga, un aiuto per le difese immunitarie

Yoga, un aiuto per le difese immunitarie

La pratica dello yoga è entrata a fare ampiamente parte della società occidentale. Palestre, associazioni e centri di meditazione propongono corsi di yoga di diverso genere e numerosissime sono le pubblicazioni cartacee e online di libri, manuali e articoli a riguardo. Questa attività può essere utilizzata per ottenere numerosi effetti positivi e, addirittura, per scongiurare i mali di stagione.

I benefici dello yoga

Innumerevoli sono i benefici che questa antichissima pratica orientale apporta. Ogni asana (questo è il nome generico delle posizioni dello yoga) ha uno o più specifici effetti sul corpo e sulla mente. Questi vanno dal semplice rilassamento fino ad azioni dirette sul corpo. Ad esempio, grazie ad una pratica accurata e continua dello yoga, è possibile alleviare i dolori mestruali o regolarizzare il flusso, eliminare stitichezza e costipazione, ridurre ansia e stress, tonificare e potenziare i muscoli di tutto il corpo, eliminare dolori vari, migliorare la postura, ecc.; gli effetti dello yoga, se praticato con costanza e a lungo termine sono altrettanto numerosi e permettono di mantenere un corpo e una mente sani ed elastici, tenendo lontani tutti i disturbi tipici dell’invecchiamento.

Un aiuto al sistema immunitario

Non è però noto a molti che praticare yoga ha un grande effetto positivo sul sistema immunitario, alcune asana infatti permettono di rafforzarlo e dare un grande aiuto al nostro organismo in momenti di bisogno quale è, ad esempio, la stagione fredda o i periodi di grande stress. Se già eseguire la semplice sequenza del Saluto al Sole può aiutare molto a rinforzare corpo e mente e, di conseguenza, migliorare le difese immunitarie, ci sono poi posizioni specifiche che possono agire direttamente in questo ambito, come l’asana Kapalabhati e il Respiro del Cane. Ricordate però di praticare lo yoga con grande attenzione e precisione, ancora meglio se seguiti da un maestro o da un esperto.

Foto: pexels

About S.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *