Home / Salute & Benessere / Natale: idee regalo per sviluppare la mente dei più piccoli

Natale: idee regalo per sviluppare la mente dei più piccoli

Non è mai difficile scegliere un regalo da mettere sotto l’albero per i più piccoli, il loro entusiasmo natalizio gli fa apprezzare ogni pensiero e sono sempre pronti a suggerire ai più grandi i loro desideri secondo le tendenze del momento. A volte però si vorrebbe scegliere regali che non siano solo belli, ma anche utili per sviluppare la mente e l’intelligenza potenziando le loro capacità.

Da 0 a 5 anni

Per i più piccoli si pensa spesso che sia difficile puntare su giochi educativi e capaci di sviluppare le loro capacità, in realtà i bambini nei primi anni di vita assorbono enormi quantità di informazioni nonostante abbiano bisogno di sperimentarle in modo creativo ed emotivo. Tutto ciò che ha a che fare con musica, suoni e rumori può essere molto stimolante per loro, ma anche libri non tradizionali adatti alla loro età: dai silent-book ai libri sensoriali, ad esempio. In fine potrete anche pensare a giochi che inizino a stimolare la logica, purché siano molto semplici e concreti.

Dai 6 anni in su

Dai 6 anni in poi, gradualmente, i bambini sono in grado di ragionare in modo logico e astratto riuscendo a capire la differenza tra realtà e fantasia. L’emotività e la creatività restano elementi importanti ma è altrettanto utile sviluppare le capacità logico-cognitive in modo solido. Oltre ai libri, man mano più verbali e complessi, è possibile optare per un vero e proprio strumento musicale, ma anche a puzzle e giochi in scatola. In fine, per quanto da molti demonizzati, i videogiochi possono essere dei veri toccasana per sviluppare molte abilità intellettive per maschietti e femminucce, ovviamente se usati senza eccesso e se adatti all’età del bambino.

Foto: pixabay

About S.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *