Home / Cronaca / Corea del Nord – USA, infranto armistizio verso Corea del Sud

Corea del Nord – USA, infranto armistizio verso Corea del Sud

Prosegue l’ansia dello scontro tra Usa e Corea del Nord. Un video rende i rapporti tra le due potenze ancora più rigidi chiamando, in oltre, in causa anche la Corea del Sud.

Il video

Un drammatico video, che riprende un fatto avvenuto il 13 novembre ma che è stato reso noto solo in questi giorni dalla tv sud coreana, è adesso al centro della tensione tra Corea del Nord e Stati Uniti. Nelle immagini è in atto una vera e propria caccia all’uomo ai danni di un soldato nord coreano che cerca di fuggire oltre il confine. L’uomo è stato gravemente ferito ma pare non essere in pericolo di vita grazie agli immediati soccorsi ricevuti una volta giunto nel territorio della Corea del Sud. Il disertore, oltre alle ferite d’arma da fuoco riporta un grave stato di debilitazione e parassiti intestinali di dimensioni e quantità inquietanti, ciò è la tragica testimonianza della condizione in cui la popolazione nord coreana vive sotto la dittatura di Kim Jong-Un e dei suoi gerarchi. In particolare, la grave situazione dei militari nord coreani è stata di recente testimoniata anche da una donna arruolatasi volontariamente e poi fuggita, come il protagonista del video in questione, oltre il confine per trovare rifugio in Corea del Sud.

L’armistizio violato

Il motivo del netto e ulteriore aumento della tensione è dovuto alla violazione di un importante armistizio del 1953. Questo documento ratificava severe regole per il mantenimento della pace tra tutte le forze, tra cui l’obbligo per la Corea del Nord di non entrare armati e con forze militari nella zona demilitarizzata e le era fatto in oltre divieto di fare fuoco verso lo stato confinante. Al momento, l’ONU ha richiesto un incontro con i vertici della Corea del Nord per meglio definire la situazione.

Foto: wikimedia commons

About S.C.

Check Also

Movimento 5 Stelle – Contestazioni al corteo di Ostia

Sabato 11 novembre, a seguito dell’aggressione partita da Roberto Spada ai danni di una troupe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *