Il presidente dellʼEuroparlamento Antonio Tajani, ex membro di Forza Italia e attualmente appartenente al Partito Popolare Europeo, sostiene la necessità di un impegno concreto per lo sviluppo del continente africano: lo ha sottolineato a seguito di una conferenza stampa ha parlato in conferenza stampa dopo il suo intervento presso il parlamento tunisino.
A confronto: vecchio e nuovo bilancio Ue
Il nuovo bilancio dell’Unione Europea dovrà prevedere 40 miliardi di euro da investire per la crescita economica dell’Africa, questo, secondo Tajani, consentirà di “Creare sviluppo per fermare lʼemigrazione clandestina”. Si tratta di una vera svolta tramite uno stanziamento di fondi che vuole arginare l’immigrazione e la disoccupazione, ma che opta anche ad un’azione strategica per ridurre i rischi di attività terroristiche sul territorio europeo.
Il bilancio ad oggi previsto per queste manovre constava di 3,7 miliardi, una cifra del tutto insufficiente secondo il presidente del Parlamento Europeo Tajani che ritiene di poter generare “un effetto leva di 400 miliardi di euro” con uno stanziamento di 40 miliardi da parte delle casse europee.
La politica di Tajani sulle migrazioni appare chiaramente concreta, parlando dei migranti dichiara infatti “bisogna offrire loro la possibilità di avere una vita decente” e questo può avvenire tramite investimenti che generino produttività e autonomia.
Foto: commons wikimedia