Dopo un’intensa campagna elettorale, preludio del testa a testa che si svolgerà per le elezioni nazionali del 2018 tra le tre potenze politiche in gioco (M5s, PD e destra), si sono aperti oggi domenica 5 novembre, alle ore 8.00 di questa mattina, i seggi elettorali della regione Sicilia.
Dettagli
Gli elettori siciliani avranno tempo fino alle ore 22.00 per esprimere la loro preferenza per la carica di Presidente della Regione e per l’Assemblea Regionale, alle ore 8.00 di domani lunedì 6 novembre verrà invece effettuato lo spoglio per decretare i risultati.
Dati sull’affluenza
Al momento, con riferimento ai dati elaborati fino alle ore 12.00, pare che l’affluenza sia molto in discesa rispetto a quella delle precedenti elezioni avvenute nel 2012. Le cifre dichiarate dall’Ufficio elettorale della Regione siciliana ci ricorda che cinque anni fa, alla stessa ora, si era raggiunto l’11,23% dei votanti, mentre l’affluenza attuale è solo del 9,12%. I nuovi conteggi verranno comunicati dallo stesso Ufficio elettorale nuovamente alle ore 19.00 e, in fine, alla chiusura dei seggi.
Il rischio dell’astensionismo
In questo scenario, in cui gareggiano 5 candidati per la nomina di Governatore della Regione, sembra che l’astensionismo degli elettori sia un dato da non sottovalutare che potrebbe modificare molto i risultati delle votazioni. In ogni caso, gli esiti delle elezioni siciliane saranno un importante indicatore per le elezioni politiche che il prossimo anno si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.