Si avvicina anche quest’anno il fatidico giorno del Black Friday (venerdì nero) e, subito a seguire, ci sarà anche il Cyber Monday (lunedì cibernetico). Due grandi occasioni per fare acquisti online risparmiando.
Cosa sono il Black Friday e il Cyber Monday
Quella del “venerdì nero” è una tradizione commerciale tipicamente americana. Il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento i negozi di tutti gli Stati Uniti d’America propongono, per 24 ore o fino ad esaurimento scorte, i loro prodotti a prezzi ridotti con fortissimi sconti, dando così il via allo shopping natalizio. Famose sono le scene di clienti americani intenti ad accaparrassi l’ultimo articolo al ribasso con file chilometriche e lotte all’ultimo sangue. Da alcuni anni, sempre negli Stati Uniti, al Black Friday segue il Cyber Monday: si tratta di sconti altrettanto notevoli ma relativi solo ed esclusivamente a prodotti di elettronica. Il Cyber Monday, però, avviene generalmente soltanto nei negozi online, è infatti nato nel 2005 proprio per dare una seconda chance a chi non era riuscito ad approfittare degli sconti nei negozi fisici.
Black Friday e Cyber Monday in Italia
Da alcuni anni questi due eventi commerciali sono celebrati anche in Italia, ma pressoché solo sul web. Sono soprattutto i più grandi negozi di e-commerce che propongono questi sconti, talvolta davvero esorbitanti. Approfittare di questi forti sconti online permette non solo di risparmiare su prodotti utili e spesso costosi, ma anche di fare le compre natalizie comodamente da casa risparmiando notevolmente sui regali che desiderate mettere sotto l’albero di parenti e amici. Quest’anno il Black Friday sarà il 24 novembre, mentre lunedì 27 novembre sarà il momento del Cyber Monday, ma in realtà molti dei più importanti store online stanno già preparando il terreno a queste due giornate con interessanti sconti attivi fin da questa settimana.
Foto: pixabay